Uno dei problemi più comuni che possono insorgere dopo un intervento chirurgico alla gamba è proprio il gonfiore di questa parte del corpo. Oggi ci occupiamo nello specifico della gamba gonfia dopo intervento arteria femorale. Un edema alle gambe, in particolare ai piedi, è una conseguenza frequente soprattutto nel post operatorio di interventi vascolari come la riparazione o sostituzione di un’arteria femorale.
Offriamo servizi altamente specializzati di linfodrenaggio e massaggi post operatori nella sede a Milano, con l’obiettivo di ottenere risultati concreti migliorando il drenaggio linfatico. Il centro è gestito da Denise Cruciani, esperta del settore con una lunga pratica, coadiuvata da collaboratori altamente qualificati e costantemente aggiornati. Sincerità e chiarezza sono i valori che guidano l’attività del centro, che si impegna a fornire trattamenti di eccellenza, senza mai promettere risultati irrealistici. Il linfodrenaggio post intervento chirurgico è molto importante in quanto favorisce l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso riducendo gonfiori ed edemi, facilita la rigenerazione dei tessuti e quindi un più rapido recupero. I massaggi dopo un’operazione offrono numerosi benefici come la riduzione di dolore e gonfiore, il miglioramento della circolazione sanguigna e della funzionalità del sistema immunitario, l’accelerazione della guarigione delle cicatrici e l’espulsione di residui di anestetici e farmaci.
Le cause principali di una gamba gonfia, con edema, dopo un intervento all’arteria femorale sono:
Dopo un intervento all’arteria femorale la gamba tende a gonfiarsi e creare un edema principalmente per ritenzione di liquidi nei tessuti, a causa di una combinazione di fattori posizionali, circolatori, infiammatori e farmacologici.
Un paziente che viene nel nostro centro con un edema importante alla gamba, in seguito a un intervento chirurgico all’arteria femorale, riceve una valutazione completa del caso. Verrà osservato attentamente l’edema, notando se sono coinvolti solo gli arti inferiori o meno, verrà valutata l’entità del gonfiore e la mobilità articolare. In base a ciò stilerà un quadro della situazione indicando stadi e possibili complicanze. Solo in seguito si procederà con il primo trattamento linfodrenante, personalizzato sul paziente. A seconda della gravità, proporrà sedute da 2 a 4 volte la settimana, generalmente della durata di 30-60 minuti.
Il linfodrenaggio manuale sarà eseguito utilizzando la tecnica Vodder e manovre specifiche per stimolare al meglio il ritorno venoso e linfatico. Contemporaneamente, verranno consigliate anche misure conservative: elevazione degli arti, calze elastiche, dieta povera di sale e reidratazione. Tutte azioni che possono migliorare il decorso. Il paziente verrà monitorato costantemente, valutando di volta in volta l’andamento dei progressi. Il programma di trattamento verrà ricalibrato se necessario, fino al completo riassorbimento dell’edema.
Massaggiopostoperatorio.it è altamente qualificato per trattare efficacemente l’edema importante alla gamba in seguito a interventi vascolari. Il nostro centro può contare su un’ampia esperienza nel trattamento dei gonfiori post-chirurgici, grazie al personale altamente specializzato e formato nelle tecniche specifiche di linfodrenaggio. I nostri operatori sono in grado di valutare accuratamente il livello dell’edema, stabilire le corrette priorità e impostare un protocollo di massaggi linfatici personalizzato sul paziente. Le tecniche verranno eseguite con competenza e padronanza, per stimolare efficacemente il sistema linfatico e venoso.
Il nostro approccio è completo e prevede anche consigli specifici su misure conservative ed eventuali terapie da associare ai massaggi, per accelerare la risoluzione dell’edema e impedire ricadute. Monitoreremo costantemente i progressi, modificando i trattamenti laddove necessario. Offriamo inoltre un servizio trasparente, chiarendo fin dall’inizio obiettivi realizzabili e tempistiche, in modo da non creare false aspettative al paziente. Grazie all’equipe preparata che lavora presso il nostro centro specialistico, siamo in grado di ottenere buoni risultati anche nei casi di edemi gravi e persistenti. Il nostro approccio personalizzato e comprensivo consente di alleviare efficacemente il disagio causato dal gonfiore e contribuire alla buona riuscita del recupero globale del paziente.
I costi dei nostri trattamenti variano in base alla tipologia di problema e al piano di sedute concordato. La prima visita di valutazione è sempre gratuita e ci permette di consigliare al meglio sulla base delle singole esigenze. Il prezzo di una singola seduta di linfodrenaggio presso il nostro studio è di 85 euro. Per casi complessi come l’edema importante ad una gamba in seguito ad un intervento vascolare consigliamo piani di 4/6 sedute alla settimana per 2/3 settimane. In questi casi è importante continuare periodicamente le sedute anche dopo la risoluzione dell’edema, per consolidare i risultati raggiunti. Tuttavia comprendiamo che questi trattamenti possono risultare onerosi per alcuni; per questo valutiamo ogni situazione caso per caso e cerchiamo di individuare la soluzione più idonea ed economica.
Come avete potuto capire, il gonfiore ad una gamba dopo un intervento all’arteria femorale è una complicanza frequente dovuta principalmente alla ritenzione di liquidi nei tessuti. Un edema grave può causare fastidio, dolore e limitare la mobilità, peggiorando la qualità di vita dopo l’operazione. I massaggi linfodrenanti, eseguiti da mani esperte, si sono dimostrati molto efficaci nel contrastare l’edema problematico riducendo rapidamente la sintomatologia. Stimolando direttamente il sistema linfatico e circolatorio, contribuiscono in maniera significativa a drenare i liquidi in eccesso accumulati nella gamba. Se state soffrendo di un grave gonfiore ad una gamba a seguito di un intervento all’arteria femorale che non accenna a diminuire, vi invito a contattare il nostro centro specializzato per trattare la gamba gonfia dopo intervento arteria femorale. I nostri operatori altamente qualificati saranno in grado di valutare attentamente la vostra situazione e proporvi un programma di massaggi linfodrenanti personalizzato, per affrontare efficacemente questo problema e ripristinare la normale funzionalità della gamba.